Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù!
s. paolo

Capitolari al lavoro

Il secondo momento: ascolto e riflessione e condivisione

 

Con la conlcusione degli esercizi spirituali l'assise capitolare si appresta a vivere un'altro momento importante: l'ascolto di quanto la Congregazione ha vissuto in questi sei anni. A questo serviranno i prossimi giorni che prenderanno avvio dalla Relazione della Madre Generale per continuare con la Relazione economica e l'Instrumentum Laboris.

Questo momento si presenta nella sua ricchezza e bellezza generando un comune senso di gratitudine per quanto il Signore ha compiuto nella storia della Congregazione, in questo tempo, anche attraverso momenti di fatica. In particolare con la relazione economica è stato spontaneo iniziare nel vivo ricordo di sr Anna Maria Zanotto.

Il momento di ascolto ha aperto i primi scambi attraverso le domande di chiarimento, successivamente arricchito dalla riflessione personale e condivisione assembleare degli elementi ritenuti centrali per il nostro cammino. Materiale questo, rielaborato in una sitensi che sarà approfondita nei gruppi.

A partire dalla sintesi i gruppi hanno fatto emergere quello che si può definire come fondamento culturale-spirituale-carismatico e le necessarie ricadute strutturali.

Nella bellissima cornice del lago di Garda, in queste giornate estive, i primi passi delle sorelle capitolari impegnate nei lavori.